Spesso la presenza della muffa viene collegata all’eccessivo isolamento termico, non sempre è così. Cerchiamo di raccontarvi qualcosa di più in merito.

Le cause possono essere tante:

  • assenza di manutenzione
  • interventi costruttivi sbagliati
  • mancanza di ventilazione
  • assenza di isolamento termico
  • scarsa esposizione alla luce solare
  • errori progettuali dell’isolamento

L’installazione del cappotto termico ad esempio è fondamentale per mantenere o regolare il clima interno. Il segreto sta nell’installazione che deve essere eseguita a regola d’arte senza ponti termici o zone di discontinuità che possono favorire la formazione della muffa.

Gli ambienti dove si a più frequentemente la muffa sono quelli dove la presenza di umidità è maggiore come la cucina, il bagno, e la lavanderia. La muffa può crearsi anche sulle pareti delle camere da letto. In bagno può presentarsi nelle fughe, o sull’intonaco.

Altro elemento importantissimo e spesso sottovalutato è la ventilazione degli ambienti da praticare tramite la microventilazione delle ante degli infissi, oppure realizzando un sistema VMC (ventilazione meccanica controllata) autoregolabile, a muro o a cassonetto infisso, per garantire una ventilazione costante e permanente. Esistono diversi prodotti in commercio utili ed efficaci in questo ambito.

Il rinnovo dell’aria costante è indispensabile per evitare la creazione della muffa.

E’ indispensabile prevenire la muffa e nel caso si presenti, combattere la sua diffusione, è fondamentale agire rapidamente e con un prodotti mirati e specifici rivolgendosi ad specialisti del settore come anche rivenditori di materiale edile e colorifici.

La muffa non provoca solo danni estetici negli ambienti, ai mobili e vestiti, ma è dannosa anche per salute di chi vive abita gli spazi, i danni sono legati all’inalazione delle sue spore.

Le soluzioni esistono e vanno studiate caso per caso, se hai problemi di muffa contattaci : basta compilare il form per un appuntamento co il nostro esperto in materia!

Vuoi essere ricontattato da un nostro esperto? compila il form sottostante